Almeno l'Ale s'è cimentata nel dolce che adoro.. anche se penso che onestamente difficilmente avrò la pazienza di cimentarmi.. comunque
Ingredienti
500 grammi di farina Manitoba
50 grammi di lievito di birra fresco
un bicchiere di latte
100 grammi di zucchero
50 grammi di burro
2 uova intere
1 tuorlo
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
per la crema al burro
150 grammi di burro
Preparazione
Fate intiepidire una tazzina di latte aggiungete i due cubetti di lievito e un cucchiaino di zucchero, mescolate fino quando si è completamente sciolto. Impastate 100g circa di farina con il latte nel quale è stato sciolto il lievito, lasciate lievitare per circa 30’. Disporre in una terrina il resto della farina , tre 3 tuorli ed 2 albumi, 100 grammi di zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, 50g di burro avendo cura che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, il latte rimanente tiepido, impastare molto bene infine aggiungete il panetto lievitato. Continuate la lavorazione fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, a questo punto è necessario lasciare lievitare l’impasto per 90 minuti circa .Nel frattempo preparate la crema al burro unendo in una terrina 150 grammi di zucchero con 150 g di burro che deve essere molto morbido ma non liquido.
Dopo i 90 minuti di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 4-5 mm di spessore poi spalmate uniformemente su tutta la superficie la crema al burro precedentemente preparata (con le dosi indicate viene utilizzata tutta).
Il risultato è praticamente una grande sfoglia ricoperta di burro e zucchero che dovete arrotolare e poi tagliare ogni 4 cm circa, ottenendo così delle girelle.
Disponetele in una teglia da forno imburrata (va bene lo stampo a cerniera) che abbia un bordo di almeno 10 cm mantenendo una distanza tra una e l’altra di circa 1 cm e lasciate lievitare il tutto per 1 ora circa.
la torta è deliziosa, ma è decisamente sconsigliabile a chi soffre di celiachia, invece a chi è solo intollerante dà uno spiacevole effetto collaterale.. ma a volte darla vinta alla gola è decisamente più appagante che rispiarsi un po' di mal di pancia ^_^
deve essere ottima!!!